Sunday, May 9, 2010

Nota 9

Casa. 01.04am

Sono giunto alla nota 9. Sono un pò indeciso se andare avanti, se iniziare a scriverle in inglese, se smettere alla nota 10. Deciderò in base ai commenti, sempre se ce ne sarà qualcuno. Devo dire che è rilassante finire la giornata scrivendo in italiano, dopo che durante il giorno ho usato esclusivamente l'inglese. Non che mi dispiaccia, anzi, ma ogni tanto un pò d'italiano ci vuole.

Sport. I Nuggets hanno vinto. Siamo comunque sotto 3-2 ai playoff contro i mormoni dello stato qui a fianco. E gara 6 si gioca a casa loro. Salt Lake City, Utah. Oggi è stata una partita discreta, a tratti divertente. Dubito che riuscirò ad appassionarmi al basket, ma devo dire che sto decisamente diventando fan dei Nuggets. Degli altri sport di questa città continua invece a non fregarmene proprio nulla. I Rockies, i Broncos e gli Avalanches so soltanto che giocano a baseball, football usa e hockey. I Rapids sono invece talmente sconosciuti che non ho ancora manco capito dove sia lo stadio. La cosa divertente è che ho scoperto che per loro gioca Claudio Lopez. Pensavo non esistesse più da tempo, invece gioca ancora..
La seconda notizia sportiva della giornata è il passaggio del turno dell'Inter. Il fatto che buona parte dell'Italia tifasse contro mi ha portato a simpatizzare per l'Inter. E, se trovo un televisore, magari vado pure a vedere la finale. A casa abbiamo tre tv. Ma il canale che trasmette il calcio è criptato, per cui nulla. Ah in finale tiferò l'Inter. Ai mondiali penso invece che non farò diversamente dalle ultime quattro edizioni. Inghilterra.

Ma basta sport, che è un argomento decisamente noioso. L'altra sera scena divertente. Salgo in pullman, stavo andando al gruppo di conversazione d'italiano. Era già tardi. Perdiamo tipo cinque minuti perchè l'autista stava discutendo con un tipo che voleva salire gratis. Alla fine l'autista acconsente, il tipo, tranquillo, sale e si siede in fondo. Fermata successiva, ci fermiamo di nuovo. Altri cinque minuti. E salgono due poliziotti. Arrestato il tipo. Gli volevo ridere in faccia, mi son trattenuto, ma giuro che la scena è stata fantastica.

Ieri mattina stavo preparando la lezione al mio solito Cafè Europa. L'ambiente è piuttosto simile ogni giorno, tranne nei weekend, quando si riempie e trovo posto solo nei divani.
Come ogni mattina moltissimi tavoli erano occupati da persone da sole che studiavano o lavoravano coi loro mac. Tra l'altro il rapporto Mac - Pc è 80-20. A un certo punto entrano due tipi. Lui super telecamera in mano, lei microfono. Dovevano fare interviste. Mi sono immaginato la scena a Cagliari. Gente che scappa intimidita, "o mio dio la tv" e tutte le solite cose. Li. Nulla. Nessuno si è girato. La cosa più naturale del mondo. La tipa ha trovato due clienti da intervistare con tutta calma. Gli altri hanno continuato tranquillamente. Senza neanche girarsi. E così ho fatto pure io.

Credo di averlo già scritto, ma mi ripeto, una delle cose che mi piace di più di questo posto sono gli orari per uscire. Non gli orari di pranzo e cena, che sono folli. La cena alle 6 è semplicemente inconcepibile. Uscire alle 9 e tornare all'1 di notte o alle 2 è una grandissima cosa. Non fottersi il giorno dopo completamente è una delle differenze tra un paese che, pur con mille problemi, fondamentalmente funziona e un paese di persone che, pur divertendosi, fondamentalmente non hanno un cazzo da fare e pensano esclusivamente a cazzeggiare. Forse dovremmo iniziare a importare le cose buone degli Stati Uniti e anche iniziare ad avere una visione più completa di questo paese. Non le solite idiote generalizzazioni di chi lo ama alla follia e chi lo odia totalmente. Bisogna cercare di capirlo. E, giuro, è davvero difficile.

Buon giorno e buona notte.

No comments:

Post a Comment