Sunday, May 9, 2010

Nota 7

Casa. 12.37am.

Uno strano fenomeno climatico ha accompagnato la giornata di ieri. La pioggia. A Denver ho visto neve, troppa, sole, quasi tutti i giorni, la pioggia praticamente mai e, sinceramente, ne vrei fatto volentieri a meno. E la cosa fastidiosa è che non sembra debba smettere in questo fine settimana. Se la temperatura scendesse di qualche grado nevicherebbe e sarebbe decisamente meno fastidioso. Neve comunque non dovremmo, almeno in teoria, vederne più. Ma non si sa mai. quando la temperatura si aggira, come adesso intorno ai 40°F non si sa mai.
40°F significa 40 gradi Fahrenheit. Gli Stati Uniti credo siano l'unico paese al mondo che non usa i gradi centigradi. 40°F sono circa 5°C. Non è difficile abituarsi. Basta considerare che 32°F sono 0°C e per ogni 2°F si aggiunge o toglie circa 1°C. Quindi 20°F sono circa -6°C e 50°F circa 10°C. Ai Fahrenheit ripeto ci si abitua in fretta, ben più complesso abituarsi ai pounds, ai feet e a non so quali altri unità di peso e di misura. Se gli inglesi sono speciali perchè guidano a destra, gli americani sono speciali perchè hanno tutte le loro unità di misura. Per cui se vi pesate in una bilancia americana, non preoccupatevi, non siete ingrassati di 100 chili dall'ultima volta che vi siete pesati.

Oggi cena speciale. Siamo andati al ristorante coreano. Non era la prima volta, anzi la terza. Devo dire che andare al ristorante coreano con coreani aiuta, e non poco, ma è inutile, la roba che si mangia è spettacolare. Altro che ristoranti cinesi e cose simili. C'è molta varietà, e quello che viene definito il pancake coreano, o anche la pizza coreana è semplicemente delizioso. Ah, un'altra cosa, è vero che i coreani mangiano i cani, se ve lo state chiedendo, ma è un'usanza rarissima e, ma questa è una opinione personale, non c'è alcuna differenza col fatto che ci siano popoli al mondo che mangiano i cavalli.

Il cambio euro dollaro, l'ho scritto varie volte, è pessimo. Rispetto a novembre pago molto meno di affitto, 150 dollari in meno, ma il risparmio in euro è di circa 35 euro.. Ok che comunque rimane molto meglio per noi europei che per gli americani, ma se continua a scendere, almeno per me sarà un casino.. :D

Una cosa che un pò mi ha colpito, ma lo sapevo già dall'altra volta, è stato scoprire che Columbine è qui vicino. 11 anni fa, il 20 Aprile 1999, due ragazzi uccisero 13 persone in una scuola superiore. Jefferson County, near Denver and Littleton, Colorado.

20 Aprile 2010. Downtown Denver. Giornata del fumo. Migliaia di persone di fronte al comune. Intorno alle 4, non mi ricordo esattamente il minuto, tutti si accendono una canna contemporaneamente e si vede una piccola nube di fumo. E' una tradizione che si ripete da non so quanto tempo. Intorno la polizia controlla ma non interviene. Tutti fumano e offrono. In assoluta libertà. E a Boulder erano molti più che qui a Denver. Il fumo libero per un giorno all'anno è un'altra contraddizione di questo straordinario ma assolutamente incomprensibile e sconfinato paese.

No comments:

Post a Comment