Sunday, May 9, 2010

Nota 8

Casa. 12.22am

Dopo mezzora di tentativi ho appena deciso di rinunciare. Riuscire a pagare sul sito T-Mobile la mia bolletta telefonica sembra un'impresa impossibile. Eppure i dati della carta sono corretti, ci sono pure ancora soldi.. Devo pagare entro il 26 Aprile. Significa che domani dovrò perdere tempo e andare al negozio. Sperando che non mi disattivino la linea prima.. Usare il telefono italiano per chiamate locali sarebbe uno spreco di soldi eccessivo. Maledetti siano i siti delle compagnie telefoniche, italiane o americane che siano..

Riflettevo oggi su quanto poco l'Italia sia toccata dalle catene di fast food etc. americane. Sopratutto considerando che qui, ogni 7 attività che vendono cibo, 6 sono grosse catene. Noi in effetti possiamo ritenerci immuni, se non completamente, quasi. Cosa abbiamo in Italia ? Mc'Donald's c'è, Burger King si, ma è una rarità, altro ? Se penso a quel che ci manca la lista è lunga. Starbucks, Subway, Wendy's, Taco Bell, Arby's, Pizza Hut, Taco bell, Dunkin' Donuts, Ben & Jerry's, Chipotle. Solo per citare i primi che mi vengono in mente. Non riesco a trovare lati negativi a queste mancanze... :)

Birra. La birra più diffusa qui è light. Bud lite, miller lite, Coors light. All'inizio pensavo il light stesse a significare un minor quantitativo di alcol. Quindi non ci pensavo neanche ad assaggiarla. Poi mi hanno spiegato che molto semplicemente ci sono meno calorie. Non è certo eccezionale ma, visto il prezzo, ogni tanto la birra light non va bene, va benissimo.. Non è certo peggio delle birre che riusciamo a pagare 2 euro per una 0,40 a Cagliari.. L'Ichnusa è comunque meglio. Per casa comunque di solito compriamo Budweiser, non light, anche se ultimamente ci stiamo spostando sul vino. Il rosso prodotto da Francis Ford Coppola non è niente male. Il vino australiano un pò meno. Ma non costa molto. E, visto il prezzo del vino qui, ci si deve accontentare.

25 e 26 Aprile. Due compleanni di due delle persone migliori che conosco. Una di queste persone, però, anche se leggesse questa nota, non potrebbe minimamente capire quello che sto scrivendo..

26 Aprile. Sono a Denver da un mese. Già un mese. Per questo non potevo esimermi da scrivere una nota oggi. Fuori un mix di pioggia e neve cade da un paio d'ore. Stanotte dovrebbe diventare solo neve, ma è difficile che domani ci siano molte tracce. Siamo comunque sotto zero. Niente male per fine Aprile. Anche se all'ora di pranzo oggi c'erano quasi 20 gradi. Chissà se un giorno riuscirò a vedere una differenza di più di 30 gradi tra giorno e notte. Crazy weather for crazy people. It's Colorado. Per questo ci piace.
Dicevo sono qui da un mese. Quando sono partito da qui a novembre la voglia di tornare era tantissima. Poi per una serie di motivi la voglia è decisamente diminuita, ma sono contento di essere qui di nuovo. Rispetto all'altra volta le differenze sono molte ed evidenti. Innanzitutto questo folle programma che sto seguendo mi sta distruggendo. In pratica non so cosa voglia dire avere tempo libero. Ma, non mi lamento, sono qui per questo. E, comprendere i ritmi di studio/lavoro americani non può che fare bene. Il problema di fondo è che il programma finisce tre settimane prima del previsto. L'hanno intensivizzato (si può dire ?) moltissimo.. Che fare quindi poi ? Nel futuro immediato ? Il futuro prossimo lo vedo cagliaritano. Il futuro remoto non mi interessa.
Altre differenze rispetto a prima, le persone. Stavolta riuscire a fare qualcosa, anche una semplice uscita è un'impresa. Per fortuna però vivo con due ottime persone e almeno a casa è difficile non essere di buon umore. :)

Chiudo dicendo tre ultime cose.
- Ieri ero a cena in un BBQ mongolo. Mongolo della Mongolia. Cosa ci fosse di mongolo non ne ho idea. Tu in pratica ti scegli gli ingredienti, li porti in una sorta di bancone e loro te li cucinano davanti. Una portata 12 dollari, all you can eat 14 dollari. Con 10 euro mangi quanto vuoi. Roba buona. Il cibo costa troppo poco in questa nazione.
- Di Cagliari mi manca un sacco di gente. Chi tantissimo, chi tanto. Chi sento spesso, chi sento meno spesso. Ah, mi manca il mare. E' strano essere in mezzo alle montagne.
- Devo rispondere a un pò di mail e messaggi privati. Lo farò spesso. Chiedo scusa per il ritardo ma dipende dal pochissimo tempo..

1.15am. La pioggia piano piano diventa solo neve. buon giorno Cagliari, good night Denver.

No comments:

Post a Comment