Friday, May 21, 2010

Nota 16

Casa. 12.42AM

Nel lettore. Sikitikis - Dischi fuori moda

Terza nota scritta direttamente sul blog. Da quando mi son spostato su blog c'è stato un totale crollo dei commenti. Facebook come al solito si dimostrava strumento ben più funzionante, coinvolgente e interattivo. Comunque so che il blog è visitato. Come ogni sito il mio blog ha installato uno strumento che mi dice da dove il blog viene visitato. E' una versione free quindi le informazioni sono limitate e si bloccheranno dopo che ci sarà la cinquecentesima visita. Comunque le visite più interessanti sono dalla Bolivia, dallo Utah, da Boulder. Che poi Utah e Boulder sono qui vicino, sopratutto Boulder, ma persone li non ne conosco. Chissà come sono finite qui.. Spero almeno abbiano capito qualcosa.

Da oggi secondo ciclo di lezioni. Due volte a settimana per due ore. Oggi dieci studenti, beginner e intermediate level. Nazioni rappresentate 6, e io ero l'unico europeo. A parte l'Oceania tutti i continenti erano presenti. La cosa più bella dell'insegnare a questo mix di persone e di culture è che ogni volta si impara qualcosa di nuovo, qualche usanza particolare di qualche paese. Ed è un'esperienza che aiuta a crescere tantissimo. Io sono una persona decisamente "open-minded", ma stare a contatto con così tante persone così tanto diverse con così tante esperienze differenti alle spalle, è qualcosa che arricchisce tantissimo. Non si finisce mai di imparare e sorprendersi. Questo incredibile melting pot è una forza straordinaria degli Stati Uniti, qualcosa che me li fa amare profondamente.

In qualche post fa parlavo delle diverse fasi che accompagnano una persona che va a vivere in un'altra nazione. Secondo qualcuno potrei essere nella fase 2, quella del rigetto, secondo altri dovrei essere ancora nella fase uno, anche se la mia impressione è di star vivendo un simpatico miscuglio di tutte le fasi. Rigetto molte cose e qualche volta anche le persone, qualche volta mi sembra davvero di essere in mezzo a una sorta di limbo senza senso, a volte non riesco a non adorare Denver, con tutte le sue simpatiche imperfezioni, la sua bellezza pulita e austera, il suo fascino molto e poco americano allo stesso tempo. Si, non mi considero nella fase del rigetto, mi voglio inserire un pò nella fase della luna di miele, un pò in quella del rigetto e un pò in quella dell'accettazione. Fase 1 - 2 - 4 mischiate. La vita come un minestrone. Ma almeno abbastanza rilassata.

La simpatica legge sulle intercettazioni che è in corso di approvazione in Italia è qualcosa di semplicemente disgustoso. Andate a leggere l'editoriale di oggi di Flavia Perina, nel secolo d'Italia. La Perina è deputata Pdl e direttrice di un giornale storico della destra italiana. Nel suo editoriale dice un sacco di cose totalmente condivisibili e ricorda una legge recente approvata dagli Stati Uniti. Una legge sulla libertà di stampa. La legge sulle intercettazioni in questa nazione sarebbe semplicemente inconcepibile. Inconcepibile per le persone, per i politici, per i giornali. Purtroppo mi sembra che, tra i paesi occidentali, sia qualcosa di concepibile solamente in Italia.

Non so come in Italia si stia vivendo l'attesa per i mondiali. Qui, come previsto, è un evento che interessa veramente pochissime persone. Anche se in vari pub si inizia a vedere un pò di pubblicità.
Son curioso di vedere se, almeno, quando giocheranno gli Usa, ci sarà un pò di interesse.

Oggi post breve. è ora di dormire. A Denver sembra essere arrivata l'estate, a una settimana esatta dall'ultima nevicata.

01.34AM

Nel lettore. Tegan & Sara - Sainthood

2 comments: