Sunday, May 16, 2010

Nota 15

Casa. 11.47PM

Nel lettore. The National - High violet

Jacob e Isabella. No, non sono una coppia di amici miei. E neppure due persone che stanno per sposarsi. Sono i nomi più popolari del 2009 negli Stati Uniti. Per Jacob si tratta di una conferma, per Isabella invece di una conquista. L'anno scorso il nome femminile più utilizzato era stato Emma, che quest'anno si piazza al secondo posto. Ethan e Michael completano il podio maschile, superando nomi come Alexander e William, mentre il podio femminile è completato da Olivia, che supera Sophia, Ava e Emily. Questa notizia, uscita fuori qualche settimana fa, mi aveva colpito, in quanto mai avrei pensato che Jacob e Isabella fossero i nomi più utilizzati per i bambini negli Stati Uniti. Per curiosità ho guardato quali fossero i nomi più usati nel 1982, l'anno in cui sono nato io. Michael e Jennifer. Nomi, all'apparenza ben più comuni. E di Jacob e Isabella nessuna traccia in top 20. I tempi cambian, i nomi pure.

Dopo il ritorno dell'inverno a metà settimana, oggi era estate. Caldo, sole e migliaia di persone a Washington Park. Chi faceva jogging, chi giocava a pallavolo, chi ad altri strani sport, chi faceva il picnic, chi passeggiava. La cosa bella era che un sacco di persone bevevano tranquillamente birra. In Italia non ci sarebbe nulla di strano, lo so, ma qui teoricamente vige il divieto di bere all'aperto. Evidentemente tale divieto non riguarda i parchi. Quindi tutte le mie geniali su come portare alcol il giorno in cui finalemente faremo un picnic si stanno rivelando inutili. Non ci sarà bisogno di portare il vino nelle lattine di coca cola o di riempire di birra le bottiglie di the freddo. Ci gusteremo la libertà di una birra all'aria aperta bevendola dalla sua lattina. E non sembrerà neppure di essere negli Stati Uniti.

Denver è la capitale del Colorado. Di solito negli Stati Uniti le città capitali dello stato non solo le più grandi o le più conosciute. La capitale del Texas è Austin, della California è Sacramento, dello stato di New York è Albany, dell'Illinois è Springfield, tanto per fare qualche esempio. In Colorado invece la città capitale è anche la più grande e la più conosciuta.
Denver è anche la città più popolosa del Colorado, l'area metropolitana conta circa 2 milioni e mezzo di abitanti. Denver non è però la città più estesa del Colorado. Colorado Springs è più estesa, pur essendo molto meno popolata. Circa 600.000 abitanti.
Denver è una città di montagna, si trova a 1600 metri d'altezza. Nonostante questo la metro area è quasi tutta pianeggiante. Ed è probabilmente proprio per questo una città ideale per andare in bici. I 1600 metri d'altitudine si sentono moltissimo quando si fa jogging. Ok, non ero allenato, ma la mancanza d'ossigeno durante la corsa si è decisamente fatta sentire.
Ci rendiamo conto che Denver è in montagna anche per il clima e per come batte il sole, fortissimo. Altre cose che si notano di Denver è la pulizia, nelle strade, nei parchi, nell'aria. Inquinamento pochissimo, zone esterne pulitissime e tenute benissimo. In Italia avremo moltissimo da imparare da Denver.
Come ogni città americana anche Denver è costruita fondamentalmente in modo squadrato e le strade sono lunghissime, miglia e miglia, così in pratica è sempre abbastanza facile capire dove ci si trovi. Si, decisamente l'impressione è di trovarsi in una città molto ordinata. Anche bella, sopratutto certe zone sono davvero belle e ben tenute. E il colore decisamente dominante è il verde. Tantissimi sono i parchi, non solo Washington Park, ce ne sono molti altri.

Nella mia vita avevo sempre mangiato pochissime fragole e evitato il "Philadelphia". Questa volta mi sto rendendo conto di quanto siano buone le fragole e anche il philadelphia, intero, non light, non è mica male. Anzi. Negli Stati Uniti molto spesso la frutta sembra falsa, talmente è perfetta e con poco sapore. Le fragole, almeno quelle che si trovano a Denver, sono ottime. E si trovano anche altri ottimi tipi di frutta. Magari è semplicemente questione di fortuna. Chissà.

Se siete negli Stati Uniti e volete comprare vino evitate i liquor stores. Costa moltissimo. Andate da Target. Li i prezzi sono normali, non bassi, ma decisamente più abbordabili. E il vino californiano non è assolutamente male.
Target è uno degli immensi centri commerciali che si trovano in America. Come Target c'è Wall-mart, c'è K-mart, Albertsons, per il cibo Whole food, per i medicinali c'è Wall greens. E queste sono solo alcune tra le mega catene che mi vengono in mente. In ogni caso, se pensate di venire qui, preparatevi ad entrare in un mondo dove quasi non esistono i negozi singoli. Quasi tutto fa parte di catene di negozi. Anche un supermercato di buona qualità che c'è vicino a casa, che sembrava un supermercato piccolino e originale, è una catena. A Denver ce ne sono una decina uguali. Fondamentalmente è una cosa un pò triste.

Il disco dei National mi piace. Non è un capolavoro, ma ci sono almeno 4 pezzi veramente ottimi. Quello dei Crystal Castles è probabilmente meglio di come mi era sembrato all'inizio. Il nuovo dei Sikitikis mi sta piacendo molto.

Comunque, Denver si sta addormentando, quindi è ora di chiudere la nota 15.

12.46AM

Nel lettore. Sikitikis - Dischi fuori moda

No comments:

Post a Comment