Cafè Europa. Denver. 3 Aprile 2010.
Oggi è la giornata dell'arrivo dell'i-pad negli Stati Uniti. 3 aprile 2010. Io, però ne ho avuto conoscenza esclusivamente dai giornali italiani.
Eccomi qui al Cafè Europa. Ok, lo so che in effetti anche sotto casa mia a Cagliari c'è il caffè Europa. Non sono andato molto lontano.. Anche se per raggiungere quello di Denver devo camminare qualche minuto in più. Il cafè Europa però è diverso. Innanzitutto è molto Americano. In che senso ? Nel senso che fondamentalmente ad ogni tavolo c'è una persona da sola con il proprio laptop, il proprio i-pod, le proprie cose da fare e nessuna voglia di parlare con nessuno. Poi il caffè costa molto di più che al caffè Europa. Il cappuccino anche e non è particolarmente buono. Il caffè americano invece è buono. Lo so che a molti non piace, ma a me si, e conta questo. E comunque due dollari per una buona tazza di caffè non sono poi troppi.
In questo caffè mi piace fare finta di essere uno del posto e mimetizzarmi. Gli ingredienti ci sono tutti, o quasi. Ho con me il mac e l'i-pod, mi son portato un pò di cose da fare, sono ovviamente seduto da solo e non provo a parlare con nessuno. Dubito, in ogni caso, che i miei vicini sarebbero interessati a iniziare una discussione, tutti persi nei loro libri e nei loro laptop.
Una delle cose belle degli Stati Uniti, l'ho notato ogni volta che son venuto in questo Paese, è la diffusione del wi-fi. Ogni locale ti permette di collegarti gratis. E qui è un'usanza andare nei caffè a lavorare. Non riesco a definirli bar, son troppo diversi da quelli italiani.
E comunque stare qui a scrivere col mio computer è veramente rilassante. E' una delle cose che mancano a Cagliari.
Il clima del Colorado è folle, non ha alcun tipo di logica. Il giorno che sono arrivato c'era neve dappertutto, dall'aereo si vedeva unicamente bianco. Nel giro di una settimana di bianco rimangono le cime delle Rocky Mountains, nient'altro. Abbiamo anche avuto 25 gradi. A marzo sarebbe troppo caldo anche per Cagliari. Qui ovviamente tutti uscivano in maglietta e pantaloncini. Sembrava di essere a Cagliari, a Giugno. Poi abbiamo perso 15/20 gradi in un paio di giorni. Ma in Colorado è normale.
Ah, domani è Pasqua. Anche qui si festeggia. Ma senza uova di cioccolato. E Pasqua senza uova di cioccolato, scusatemi, ma non ha senso. Pasquetta invece non esiste proprio. Un giorno normale, senza gite.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment